Hofkellerei Willi & Gerlinde Walch GmbH
Willi & Gerlinde Walch srl
Via Josef von Zallinger 10
I - 39040 Termeno (BZ)
Tel.: 0471 860215
Fax: 0471 538985
Email: info@hofkellerei.it
Part. IVA & Cod. fiscale: 00455110213
Hofkellerei Walch - Tramin
Ingun, Willi und Gerlinde Walch

Hofkellerei Walch - TraminHOFKELLEREI: una storia sempre attuale





Tramin | Termeno
Molti sono gli elementi che collegano l’azienda HOFKELLEREI Willi & Gerlinde Walch di Termeno/Tramin (Prov. Bolzano/Bozen) con la storia e l’enologia di pregio del Sudtirolo. E’ una piccola realtà, in termini produttivi, ma sa esprimere e distinguersi per il pregio dei suoi vini, delle sue selezioni. Il mercato sta dando ragione a questa “filosofia” aziendale con richieste sempre pi significative da parte degli appassionati del buon bere, dell’alta ristorazione italiana ed estera.

Una storia felice i cui riscontri positivi si possono godere attraverso un incontro con i protagonisti di questa realtà, Willi e Gerlinde Walch. Lui esce da una dinastia, la famiglia Walch, che da oltre 200 anni è parte viva della vitivinicoltura di pregio del Sudtirolo. Circa 30 anni orsono ha voluto vivere in proprio questa storia, dando una impronta personale: è nata così la HOFKELLEREI.

E’ posta vicino al centro storico di Termeno/Tramin, la località che divide il proprio nome con il suo vitigno originario, il Gewürztraminer (Traminer aromatico). Abitazione e cantina quasi si confondono, integrandosi nelle linee architettoniche: il verde ed i vigneti che le circondano ne nobilitano il modo di essere.

“E’ un vero laboratorio per studiare e salvaguardare – come ama esprimersi Willi – le peculiarità di ogni uva che variano secondo la provenienza e sono legate alle caratteristiche del terreno, all’esposizione al sole del vigneto, al clima, creando delle sfumature particolari.”

L’azienda di Willi e Gerlinde Walch riesce a portare sul mercato eccellenti vini del Sudtirolo (il Gewürztraminer, i tre Pinot (bianco, grigio, nero), la Schiava grigia, il Lagrein, il Moscato rosa etc.) in vestiti (bottiglie ed etichetta) che ne riflettono in modo ottimale il pregio. Sull’etichetta è impresso “Giano bifronte”, il dio che presiede alla fine e al principio delle cose. Il suo sguardo è rivolto al passato e al futuro: vuole segnare la continuità di una tradizione, resa oggi ancora pi viva ed apprezzata.

Fiore all’occhiello
Tra tutti i vini Willi Walch particolare dedizione e amore riversa, e non poteva essere diversamente, al Gewürztraminer. A queste uve sono dedicate attenzioni particolari, si effettuano costanti selezioni per arrivare a creare grandi “Cru”. Al Gewürztraminer classico è stato aggiunto il Rotkehlchen (pettirosso), un Gewürztraminer rosato con un breve periodo di macerazione.

Se Willi per Hofkellerei impersona la tecnica enologica, la consorte Gerlinde ne cura l’immagine e la voglia di fare. Dopo le nozze ha abbandonato la professione di cronista presso un giornale locale per dividere con Willi le gioie e le incertezze di questo mondo: una complementarietà che li guida nella vita come nell’iniziativa imprenditoriale.

Tantissima gioia provano Willi e Gerlinde di avere a fianco da qualche anno la figlia Ingun laureata in enologia e viticoltura. La sua prima creazione è un Pinot rosé che porta significativamente anche il suo nome, cioè INGUN.



Events

for reference, otherwise the black effect won t appear. This technique is time-consuming (think several hours for a single bridge) and requires talented hands to obtain a perfectly flat and flawless surface. paneraireplica replicahublot Another fascinating rivalry is yet another clash between two greats Ayrton Senna and Alain Prost. Both driving for McLaren in 1988, for instance those owned by groups like Swatch Group, www.bestreplicas.co iwcreplica.co bestsshops.biz the finishing is top notch: all bridges are hand-chamfered and adorned with Côtes de Geneve. The balance spring (often called hairspring) features a traditional Breguet terminal curve.